Autocertificazione CFP (Crediti Formativi Professionali)
INGEGNERI
Autocertificazione dei CFP PORTALE MyIng
Vedi il regolamento del CNI
ARCHITETTI
Autocertificazione dei CFP PORTALE Im@teria
Vedi il regolamento del CNAPPC
GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI
Autocertificazione dei CFP PORTALE SINF
Vedi il regolamento del CNGegl
Percorso formativo | Formatore e Consulente del sistema HACCP
Percorso formativo:
H.A.C.C.P. per Formatore e Consulente
Durata: 40 ORE
La normativa HACCP prevede che le aziende operanti nel settore alimentare come i ristoranti, i bar, i supermercati e, in generale, quelle aziende che trasformano, vendono o conservano beni alimentari svolgano determinate procedure e adottino certi comportamenti volti a garantire la sicurezza degli stessi, prevedendo le possibili contaminazioni.
Tali aziende si rivolgono ad un Consulente HACCP, in quanto appositamente formato ed esperto nella preparazione della documentazione richiesta (il manuale HACCP) e nell'effettuare le analisi necessarie per conseguire la certificazione per la sicurezza alimentare.
Percorsi formativi | Formatore alla Sicurezza sui luoghi di lavoro
Scopri i corsi per la formazione alla Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Percorso formativo:
Formatore Sicurezza sul Lavoro | II & VI
2°/ 6° Criterio di qualificazione della figura del Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro del 06.03.2013
Durata: 24 ORE
Prerequisito di iscrizione:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | Conoscenza D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Altri requisiti:
Programma del corso:
- L'approccio alla prevenzione per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
- La classificazione dei rischi in relazione alla normativa
- La comunicazione (che cos'è la comunicazione - la struttura della comunicazione - i livelli di comunicazione - gli assiomi della comunicazione - la comunicazione interna all'azienda)
- Teorie della formazione (conoscenze relative alle finalità della formazione alla sicurezza - conoscere i principi andragogici applicati alla formazione alla sicurezza - conoscere le competenze del formatore - conoscere la differenza tra formazione, informazione e addestramento)
- Comunicare il rischio (fondamenti del processo comunicativo-relazionale - comunicare la sicurezza: strumenti e metodi - la dimensione dell'ascolto per la comunicazione alla sicurezza - la comunicazione educativa)
- Gestione dei nuovi obblighi di formazione (le disposizioni dell'art. 37 e i contenuti del A.S.R. del 2011 - le disposizioni dell'art. 34 e i contenuti del A.S.R. del 2011 - A.S.R. per l'individuazione delle attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione)
- I requisiti dei docenti formatori per la sicurezza sul lavoro
- Decreto del Fare: sconto per la formazione sulla sicurezza: più semplice con i crediti
- L'importanza della formazione (riflessioni sulla normativa - il mestiere del formatore - le competenze distintive del formatore - la formazione - le fasi della progettazione - l'analisi dei bisogni - la progettazione - erogazione dell'intervento)
- Focus sulla formazione (le mappe - dinamiche - la comunicazione interpersonale - gli aspetti della comunicazione - caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale - barriere della comunicazione - l'ascolto - la tecnica delle domande - scheda di approfondimento: un modello di comunicazione efficace - scheda di verifica)
- Metodologie didattiche (lezione - esercitazione - caso di studio - simulazione - autocaso - role-playing strutturati)
- La progettazione e la predisposizione del setting e dei materiali da utilizzare nell'intervento formativo (la macro progettazione e la costruzione degli obiettivi formativi - la micro progettazione - predisposizione degli strumenti formativi)
- Predisporre l'ambiente e i materiali (la predisposizione dell'aula - la predisposizione delle slide)
Erogazione del percorso formativo:
- corso erogato in fad asincrona (con videolezioni registrate dal docente)
- esame finale mediante test a risposta multipla
PERCORSO FORMATIVO:
Formatore Sicurezza sul Lavoro | IV
4° Criterio di qualificazione della figura del Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro del 06.03.2013
Durata: 40 ORE
Prerequisito di iscrizione:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | Conoscenza D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Altri requisiti:
Programma del corso:
- L'approccio alla prevenzione per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
- La classificazione dei rischi in relazione alla normativa
- La comunicazione (che cos'è la comunicazione - la struttura della comunicazione - i livelli di comunicazione - gli assiomi della comunicazione - la comunicazione interna all'azienda)
- Teorie della formazione (conoscenze relative alle finalità della formazione alla sicurezza - conoscere i principi andragogici applicati alla formazione alla sicurezza - conoscere le competenze del formatore - conoscere la differenza tra formazione, informazione e addestramento)
- Comunicare il rischio (fondamenti del processo comunicativo-relazionale - comunicare la sicurezza: strumenti e metodi - la dimensione dell'ascolto per la comunicazione alla sicurezza - la comunicazione educativa)
- Gestione dei nuovi obblighi di formazione (le disposizioni dell'art. 37 e i contenuti del A.S.R. del 2011 - le disposizioni dell'art. 34 e i contenuti del A.S.R. del 2011 - A.S.R. per l'individuazione delle attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione)
- I requisiti dei docenti formatori per la sicurezza sul lavoro
- Decreto del Fare: sconto per la formazione sulla sicurezza: più semplice con i crediti
- L'importanza della formazione (riflessioni sulla normativa - il mestiere del formatore - le competenze distintive del formatore - la formazione - le fasi della progettazione - l'analisi dei bisogni - la progettazione - erogazione dell'intervento)
- Focus sulla formazione (le mappe - dinamiche - la comunicazione interpersonale - gli aspetti della comunicazione - caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale - barriere della comunicazione - l'ascolto - la tecnica delle domande - scheda di approfondimento: un modello di comunicazione efficace - scheda di verifica)
- Metodologie didattiche (lezione - esercitazione - caso di studio - simulazione - autocaso - role-playing strutturati)
- La progettazione e la predisposizione del setting e dei materiali da utilizzare nell'intervento formativo (la macro progettazione e la costruzione degli obiettivi formativi - la micro progettazione - predisposizione degli strumenti formativi)
- Predisporre l'ambiente e i materiali (la predisposizione dell'aula - la predisposizione delle slide)
- Il gioco come strumento di apprendimento: role play (le figure della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili - la riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza in azienda - l'incidente nell'azienda agricola) - cruciverba - domande interattive - cassetta primo soccorso - completa la frase sulla sicurezza - crucipuzzle della sicurezza - photostory
Erogazione del percorso formativo:
- corso erogato in fad asincrona (con videolezioni registrate dal docente)
- esame finale mediante test a risposta multipla
PERCORSO FORMATIVO:
Formatore Sicurezza sul Lavoro | III
3° Criterio di qualificazione della figura del Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro del 06.03.2013
Durata: 64 ORE
Prerequisito di iscrizione:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | Conoscenza D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Altri requisiti:
Programma del corso:
- L'approccio alla prevenzione per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
- La classificazione dei rischi in relazione alla normativa
- La comunicazione (che cos'è la comunicazione - la struttura della comunicazione - i livelli di comunicazione - gli assiomi della comunicazione - la comunicazione interna all'azienda)
- Teorie della formazione (conoscenze relative alle finalità della formazione alla sicurezza - conoscere i principi andragogici applicati alla formazione alla sicurezza - conoscere le competenze del formatore - conoscere la differenza tra formazione, informazione e addestramento)
- Comunicare il rischio (fondamenti del processo comunicativo-relazionale - comunicare la sicurezza: strumenti e metodi - la dimensione dell'ascolto per la comunicazione alla sicurezza - la comunicazione educativa)
- Gestione dei nuovi obblighi di formazione (le disposizioni dell'art. 37 e i contenuti del A.S.R. del 2011 - le disposizioni dell'art. 34 e i contenuti del A.S.R. del 2011 - A.S.R. per l'individuazione delle attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione)
- I requisiti dei docenti formatori per la sicurezza sul lavoro
- Decreto del Fare: sconto per la formazione sulla sicurezza: più semplice con i crediti
- L'importanza della formazione (riflessioni sulla normativa - il mestiere del formatore - le competenze distintive del formatore - la formazione - le fasi della progettazione - l'analisi dei bisogni - la progettazione - erogazione dell'intervento)
- Focus sulla formazione (le mappe - dinamiche - la comunicazione interpersonale - gli aspetti della comunicazione - caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale - barriere della comunicazione - l'ascolto - la tecnica delle domande - scheda di approfondimento: un modello di comunicazione efficace - scheda di verifica)
- Metodologie didattiche (lezione - esercitazione - caso di studio - simulazione - autocaso - role-playing strutturati)
- L'analisi dei bisogni formativi (la richiesta di formazione - l'analisi dei bisogni)
- La progettazione e la predisposizione del setting e dei materiali da utilizzare nell'intervento formativo (la macro progettazione e la costruzione degli obiettivi formativi - la micro progettazione - predisposizione degli strumenti formativi)
- Predisporre l'ambiente e i materiali (la predisposizione dell'aula - la predisposizione delle slide)
- La costruzione e il presidio del patto d'aula (l'incontro e l'avvio dei lavori - l'introduzione al tema formativo - la gestione dei contenuti e delle domande - la gestione della discussione - la gestione del rapporto con i partecipanti - i rinforzi all'apprendimento - la gestione della chiusura)
- Il formatore e l'arte del teatro, ovvero comunicare (la presenza scenica - costruire intimità)
- L'expertise al servizio dell'energia (mantenere consapevolezza e controllo sui propri pregiudizi - saper vedere e riconoscere gli stili di apprendimento - saper riconoscere e gestire i momenti di empasse e blocco del processo di apprendimento - attenzione all'impatto personale)
- Valutare il processo formativo e l'apprendimento (la valutazione del processo formativo - l'autovalutazione)
- Costruire il report per la restituzione (perchè scrivere un report - per chi scrivere un report - cosa scrivere in un report - come scrivere un report)
- Il gioco come strumento di apprendimento: role play (le figure della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili - la riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza in azienda - l'incidente nell'azienda agricola) - cruciverba - domande interattive - cassetta primo soccorso - completa la frase sulla sicurezza - crucipuzzle della sicurezza - photostory
Erogazione del percorso formativo:
- corso erogato in fad asincrona (con videolezioni registrate dal docente)
- esame finale mediante test a risposta multipla
PERCORSO FORMATIVO:
Spazi e ambienti confinati per Formatore
Durata: 16 ORE
Prerequisito di iscrizione:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Conoscenza D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Programma del corso:
- Predisporre l'ambiente e i materiali (la predisposizione dell'aula - la predisposizione delle slide) - La costruzione e il presidio del patto d'aula (l'incontro e l'avvio dei lavori - l'introduzione al tema formativo - la gestione dei contenuti e delle domande - la gestione della discussione - la gestione del rapporto con i partecipanti - i rinforzi all'apprendimento - la gestione della chiusura) - Il formatore e l'arte del teatro, ovvero comunicare (la presenza scenica - costruire intimità) - L'expertise al servizio dell'energia (mantenere consapevolezza e controllo sui propri pregiudizi - saper vedere e riconoscere gli stili di apprendimento - saper riconoscere e gestire i momenti di empasse e blocco del processo di apprendimento - attenzione all'impatto personale) - Valutare il processo formativo e l'apprendimento (la valutazione del processo formativo - l'autovalutazione) - Costruire il report per la restituzione (perchè scrivere un report - per chi scrivere un report - cosa scrivere in un report - come scrivere un report) - Il gioco come strumento di apprendimento: role play (le figure della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili - la riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza in azienda - l'incidente nell'azienda agricola) - cruciverba - domande interattive - cassetta primo soccorso - completa la frase sulla sicurezza - crucipuzzle della sicurezza - photostory
- Il DPR 177/11 la qualificazione delle imprese operanti in ambienti confinati - messa a conoscenza e disquisizione come adempiere alle linee guida inail - la valutazione dei rischi le attività svolte negli spazi confinati - ambienti confinati e sospetti d'inquinamento secondo il D.Lgs. 81/2008 e relative circolari - individuazione dei pericoli e rischi con illustrazione delle problematiche legate alle variazioni di ossigeno o gas pericolosi, sostanze e polveri infiammabili con definizione dei limiti di salute a breve e lungo termine - definizione di pericolo e rischio con valutazione dei rischi in ambienti confinati "non" valutazione del concetto di ambiente confinato - definizione delle procedure di accesso al sito confinato - definizione delle procedure da adottare in ambiti specifici e relativi dpi - definizione delle procedure di emergenza - richiamo alle figure e responsabilità previste dal DPR 177.2011 e D.Lgs. 81/2008
Erogazione del percorso formativo:
- corso erogato in fad asincrona (con videolezioni registrate dal docente)
- esame finale mediante test a risposta multipla
Corsi di aggiornamento obbligatori | Formatore alla Sicurezza sui luoghi di lavoro
Area: Normativa - Giuridica - Organizzativa
Formazione in fad asincrona (24 ORE)
- Il sistema legislativo
- L'approccio alla prevenzione per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
- Individuazione e valutazione dei rischi
- La classificazione dei rischi in relazione alla normativa
- La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza
Area: Rischi tecnici - Igienico sanitari
Formazione in fad asincrona (24 ORE)
- Rischio biologico e rischio chimico
- radiazioni ionizzanti
- laser e risonanza magnetica
- movimentazione manuale dei pazienti
- videoterminali
- luoghi e attrezzature di lavoro
- rischio incendio
- stress lavoro correlato
- violenza e molestie
- rifiuti
Area: Relazioni - Comunicazione
Formazione in fad asincrona (24 ORE)
- Il formatore e l'arte dell'architettura, ovvero la progettazione e la predisposizione del setting e dei materiali da utilizzare nell'intervento formativo
- Il formatore e l'arte del teatro, ovvero comunicare
- Il formatore e l'arte della danza, ovvero l'expertise al servizio dell'energia
- Il formatore e l'arte della pittura, ovvero valutare il processo formativo e l'apprendimento
- Il formatore e l'arte della letteratura, ovvero costruire il report per la restituzione
Percorsi formativi | Istruttore e Formatore attrezzature - A.S.R. 22.02.2012
PERCORSO FORMATIVO:
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
Durata della formazione: 12 ore in fad
Il partecipante dovrà dimostrare di essere stato formato per la parte pratica: 6 ore
Programma specifico del corso:
- Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche
- Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile
- Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione
- Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali
- DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo i punti di aggancio in piattaforma
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall'alto, ecc.), spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro
- Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza
PERCORSO FORMATIVO:
Gru per autocarro
Durata della formazione: 12 ore in fad
Il partecipante dovrà dimostrare di essere stato formato per la parte pratica: 8 ore
Programma specifico del corso:
- Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati
- Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attribuiti che consentono il mantenimento dell'insieme gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità
- Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro
- Tipi di allestimento e organi di presa - Dispositivi di comando a distanza
- Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro - Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore
- Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo
- Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle gru per autocarro - Segnaletica gestuale
PERCORSO FORMATIVO:
Gru a torre
Durata della formazione: 16 ore in fad
Il partecipante dovrà dimostrare di essere stato formato per la parte pratica: 6 ore
Programma specifico del corso:
- Norme generali di utilizzo della gru a torre: ruolo dell'operatore rispetto agli altri soggetti - Limiti di utilizzo dell'attrezzatura tenuto conto delle sue caratteristiche e delle sue condizioni di installazione - Manovre consentite tenuto conto delle sue condizioni di installazione - Caratteristiche dei carichi
- Tipologie di gru a torre: i vari tipi di gru a torre e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche
- Principali rischi connessi all'impiego di gru a torre
- Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati nei cantieri, condizioni di equilibrio di un corpo
- Tecnologia delle gru a torre - Componenti strutturali
- Dispositivi di comando e di sicurezza
- Le condizioni di equilibrio delle gru a torre: fattori ed elementi per la stabilità
- L'installazione della gru a torre - Controlli da effettuare prima dell'utilizzo
- Modalità di utilizzo in sicurezza della gru a torre
- Manutenzione della gru a torre: controlli visivi della gru e delle proprie apparecchiature per rilevare le anomalie e attuare i necessari interventi
PERCORSO FORMATIVO:
Carrello industriale (tutti i tipi)
Durata della formazione: 16 ore in fad
ll partecipante dovrà dimostrare di essere stato formato per la parte pratica: 8 ore
Programma specifico del corso:
- Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicolo per il trasporto interno
- Principali rischi connessi all'impiego di carrelli semoventi
- Nozioni elementari di fisica
- Tecnologia dei carrelli semoventi
- Componenti principali dell'attrezzatura
- Sistemi di ricarica delle batterie
- Dispositivi di comando e di sicurezza
- Le condizioni di equilibrio dell'attrezzatura
- Controlli e manutenzioni: verifiche giornaliere e periodiche
- Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi
- Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del carrello ed in particolare ai rischi riferibili: all'ambiente di lavoro, al rapporto uomo/macchina, allo stato di salute del guidatore
- Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi
PERCORSO FORMATIVO:
Trattore agricolo/forestale
Durata della formazione: 12 ore in fad
Il partecipante dovrà dimostrare di essere stato formato per la parte pratica: 10 ore
Programma specifico del corso:
- Categorie di trattori
- Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico ed elettrico
- Dispositivi di comando e di sicurezza
- Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali
- DPI specifici da utilizzare con i trattori
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi legati all'attrezzatura
PERCORSO FORMATIVO:
Macchine movimento terra (tutti i tipi)
Durata della formazione: 12 ore in fad
Il partecipante dovrà dimostrare di essere stato formato per la parte pratica: 12 ore
Programma specifico del corso:
- Categorie di macchine movimento terra
- Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico ed elettrico
- Dispositivi di comando e di sicurezza
- Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi legati all'attrezzatura
- Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio
PERCORSO FORMATIVO:
Gru mobile
Durata della formazione: 12 ore in fad
Il partecipante dovrà dimostrare di essere stato formato per la parte pratica: 7 ore
Programma specifico del corso:
- Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru mobili, loro movimenti e loro equipaggiamenti di sollevamento
- Principali rischi e loro cause
- Nozioni elementari di fisica per poter stimare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo
- Principali caratteristiche e componenti delle gru mobili
- Meccanismi, loro caratteristiche e loro funzioni
- Condizioni di stabilità di una gru mobile
- Contenuti della documentazione e delle targhe segnaletiche in dotazione della gru - Utilizzo dei diagrammi e delle tabelle di carico del costruttore
- Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori ed indicatori
- Principi generali per il posizionamento, la stabilizzazione ed il ripiegamento della gru - Segnaletica gestuale
PERCORSO FORMATIVO:
Pompa per il calcestruzzo
Durata della formazione: 12 ore in fad
Il partecipante dovrà dimostrare di essere stato formato per la parte pratica: 7 ore
Programma specifico del corso:
- Categorie di pompe per calcestruzzo
- Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio
- Dispositivi di comando e di sicurezza
- Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi legati all'attrezzatura
- Partenza dalla centrale di betonaggio, trasporto su strada, accesso al cantiere
- Norme di comportamento per le operazioni preliminari allo scarico
- Norme di comportamento per lo scarico del calcestruzzo
- Pulizia del mezzo: lavaggio tubazione braccio pompa, lavaggio corpo pompa
- Manutenzione straordinaria della pompa: verifica delle tubazioni di mandata, del sistema di pompaggio e della tramoggia
Di seguito è possibile visionare una demo delle lezioni (fad asincrona)
Di seguito è possibile visionare una demo delle lezioni (fad asincrona)
Elevando le professioni: il RUNIP
Il RUNIP (Registro Unico Italiano Professionisti), gestito dall'Ente di formazione accreditato Join Academy & Consulting, è un registro a carattere tecnico-professionale ai fini del riconoscimento di tutte quelle professioni con totale assenza di una regolamentazione giuridica.
Per ottenere il libero accesso a tutti i contenuti è necessario essere soci del RUNIP.
JOIN ACADEMY & CONSULTING SCARL E' CERTIFICATO ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione corsi di formazione professionale - EA37
Progettazione, erogazione e monitoraggio di formazione in modalità asincrona e sincrona con applicativo web formaregione.