Concepito per preparare professionisti di alto livello in un campo affascinante e ricco di opportunità.


Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social
networks e, eventualmente, del blog aziendale.

Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva, la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico.

Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e
identificare i target delle attività di marketing e comunicazione.

Scegliere questo master significa investire nel proprio futuro, abbracciando una formazione di prestigio che apre le porte
a un ambito professionale esclusivo e stimolante!

DURATA DEL MASTER:

300 ore complessive, erogate in modalità DAD(didattica a distanza) con lezioni dirette con i docenti. 

OBIETTIVI DEL MASTER:

Il Master Teorico-Pratico per Social media manager ha l'obiettivo di fornire competenze teoriche e pratiche per la gestione professionale dei social media,
formando figure altamente qualificate in grado di sviluppare strategie di comunicazione digitale efficaci.

Gli obiettivi principali del Master sono:

  • Strategia e pianificazione.
  • Content creation.
  • Gestione delle piattaforme social.
  • Advertising e campagne sponsorizzate.
  • Community management.
  • Analisi e monitoraggio.
  • SEO e copywriting per il web.
  • Gestione della Brand Identity.
  • Aspetti legali e normative

Il percorso unisce teoria e pratica, con esercitazioni, case study e project work per fornire un’esperienza formativa completa e immediatamente applicabile nel mondo del lavoro.

DESTINATARI DEL MASTER E REQUISITI DI ACCESSO:

Il master è rivolto a chi desidera acquisire competenze avanzate nella gestione professionale dei social media, sia per sviluppare una carriera nel digital marketing sia per migliorare la propria presenza online.

Si rivolge soprattutto a:

  • Neolaureati e studenti interessati a una carriera nel social media marketing e nella comunicazione digitale.
  • Professionisti del marketing e della comunicazione che vogliono aggiornare le proprie competenze nel settore digitale.
  • Aspiranti Social Media Manager e Content Creator che desiderano sviluppare strategie efficaci per la gestione delle piattaforme social.
  • Imprenditori, freelancer e liberi professionisti che vogliono promuovere il proprio brand e ottimizzare la presenza online.
  • Aziende e team di marketing che vogliono formare risorse interne per la gestione professionale dei canali social.

Il master è adatto sia a chi parte da zero sia a chi ha già esperienza nel settore e desidera approfondire le proprie competenze con un approccio pratico e strategico.

SBOCCHI PROFESSIONALI:

Il master fornisce competenze altamente richieste nel mercato del lavoro digitale, preparando i partecipanti a diverse opportunità professionali nel mondo della comunicazione e del marketing online.

Possibili ruoli professionali:

  • Social Media Manager.
  • Content Creator.
  • Digital Marketing Specialist.
  • Community Manager.
  • Social Media Advertiser.
  • SEO & Web Content Specialist.
  • Brand Manager.
  • Influencer Marketing Specialist.
  • Freelance e Consulente Social Media

Ambiti lavorativi:

Agenzie di comunicazione e marketing, aziende di qualsiasi settore con dipartimenti digital e social media, media e editoria digitale, e-commerce e retail, startup e PMIs organizzazioni no-profit e istituzioni pubbliche, lavoro autonomo come freelance o consulente.

Il master offre quindi numerose opportunità sia in contesti aziendali strutturati sia per chi desidera intraprendere una carriera indipendente nel mondo del digital marketing.

PROGRAMMA DIDATTICO DEL MASTER:

  • Modulo 1: Leadership e soft skills per il social media manager.
  • Modulo 2: Project management.
  • Modulo 3: Design thinking & business.
  • Modulo 4: Fondamenti di marketing e comunicazione.
  • Modulo 5: Social media crisis management.
  • Modulo 6: Intelligenza artificiale e automazione nel social media management.
  • Modulo 7: Identificazione della Social Media Strategy.
  • Modulo 8: Storytelling e Copywriting.
  • Modulo 9: Elaborazione e gestione del Social Media Communication Plan.
  • Modulo 10: Digital marketing.
  • Modulo 11: Fondamenti SEO.
  • Modulo 12: Strategie di promozione e crescita.
  • Modulo 13: Self Publishing su Amazon.
  • Modulo 14: Processi di vendita.
  • Modulo 15: Neuromarketing.
  • Modulo 16: Bias cognitivi nel Social Media Management.
  • Modulo 17: Psicologia del comportamento degli utenti sui social media.
  • Modulo 18: Psicologia dei colori.
  • Modulo 19: Creazione funnel e pagine di vendita.
  • Modulo 20: Video making e content creator per i social.

DOCENTI DEL MASTER:

Alessandro Abate, Alessandra Michela Iacono, Antonio Sinibaldi, Federico Fort, Valentina Saracino e Damiano Depalma

  • Alessandro Abate: Dottore in Scienze economiche e Bancarie e previdenziali con tesi di laurea in marketing e vendite. Innovation Manager Professional UNI 11814certificato Cepas ed iscritto nell’Albo di Accredia. Innovation Manager con qualifica del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Autore
    Bestseller del manuale di Coaching “vivi da leader”, punto di riferimento per chi cerca ispirazione e guida nella creazione della propria leadership.
  • Alessandra Michela Iacono: laureata in scienze politiche, indirizzo politiche internazionali e comunitarie. Esperta in comunicazione (marketing e relazioni esterne). Formatrice esperta e orientatrice, iscritta nel registro regionale formatori dal 2022, area funzionale 3, profilo 3.
  • Antonio Sinibaldi: laureato in giurisprudenza. Esperto in comunicazione digitale e formatore in ambito web, copywriter, SEO, social ADS, gestione del tempo, scrittura persuasiva. Negli ultimi dieci anni ha aiutato molti imprenditori in settori come la ristorazione, la moda, l’abbigliamento e l’ospitalità a
    crescere e ottenere maggiore visibilità, sfruttando i social media in modo strategico e intelligente.
  • Federico Fort: consulente di vendita, business e marketing online con pluriennale esperienza nel settore digitale. Ha sviluppato nel tempo solide competenze nella vendita diretta e nelle piattaforme di e-commerce. Ha sviluppato nel tempo molteplici strategie mirate per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i clienti attraverso tecniche di marketing digitali efficaci. 
  • Valentina Saracino: laureata in scienze e tecniche psicologiche. In possesso di un master in HR-M Seef dove si appassionata a tutto ciò che concerne la gestione e l’ottimizzazione delle risorse umane, dall’orientamento, ricerca e selezione, allo sviluppo del benessere organizzativo, maturando competenze interpersonali, comunicazione efficace, pensiero strategico, produzione snella e smart e  problem solving.
  • Damiano Depalma: professionista con una solida formazione e diverse certificazioni nel marketing digitale. Esperto formatore e Digital Coach specializzato nella creazione di strategie personalizzate per aziende e individui.

ESAME FINALE E CERTIFICAZIONE RILASCIATA:

Al termine del percorso formativo, i discentiche avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni potranno accedere all'esamefinale dinanzi alla commissione della Regione Campania. L'esame (che si svolgerà in presenza presso lasede accreditata in Castello di Cisterna - Napoli) si articolerà in tre prove:un test scritto, un'esercitazione pratica e un colloquio orale.Superata la prova d'esame, verrà rilasciatadalla Regione Campania la qualifica di SocialMedia Manager di livello EQF 5 (altamente qualificante e valida su tutto ilterritorio europeo per mutuo riconoscimento)

JOIN ACADEMY & CONSULTING SCARL E' CERTIFICATO ISO 9001:2015

Progettazione ed erogazione corsi di formazione professionale - EA37

Progettazione, erogazione e monitoraggio di formazione in modalità asincrona e sincrona con applicativo web formaregione.